2.1 - L'associazione non ha fini di lucro neppure indiretto e si propone di svolgere in via esclusiva il perseguimento di finalità di solidarietà sociali a favore di terzi in pieno rispetto della libertà e dignità degli stessi.
2.2 - L'associazione svolge attività nel settore dell'assistenza sociale ed in particolare si propone di aiutare soggetti svantaggiati in ragione di condizioni economiche, sociali o famigliari, costrette a vivere per strada, in auto, nei box, nelle cantine: ci rivolgiamo al genitore separato che ha dovuto lasciare la casa, al disoccupato, a chi si trova senza lavoro in maniera repentina che di conseguenza non ha più la possibilità economica di trovare un alloggio per se e per la propria famiglia e che non riesce ad averla attraverso il normale iter burocratico previsto dalle istituzioni preposte.
Le iniziative di beneficenza e le altre forme di sostegno sia dirette che indirette saranno prevalentemente in favore di queste persone affinché possano vivere con dignità la loro condizione, in attesa di ottenere dalle istituzioni le forme di assistenza necessarie (assegnazione di una casa, pensione sociale ecc).
Realizzare in proprio iniziative e progetti di beneficenza coerenti con la finalità dell'Associazione, intervenendo nel campo del sostegno a persone/famiglie in condizioni di disagio economico senza casa.
Specializzati nei servizi affidati dai Comuni nel gestire emergenze sociali, oltre ai nostri servizi messi a disposizione per una collaborazione al fine di tutelare le , persone rimaste indietro come il progetto "ProTetto" creato a costo zero per i Comuni.
2.3 - Premesso che, nello svolgimento delle proprie attività l'associazione si attiene al divieto di svolgere attività diverse da quelle menzionate dall'art.10 comma 1, lettera a) del D.Lgs nr 460/97, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse, per la realizzazione delle suddette finalità l'associazione si propone in particolare di svolgere le seguenti attività:
- Il reperimento e la cessione, attraverso le forme consentite dalla legge, di unità abitative, a favore di persone svantaggiate, da effettuarsi in locazione o con altra forma contrattuale, nella disponibilità dell'Associazione, al fine di permettere loro il reinserimento abitativo, aiutando nel disporre di un elemento fondamentale al benessere sociale, quale è la CASA.
L'Associazione, oltre ad operare in proprio, è disponibile alla coperazione di altre istituzioni o gruppi, inspirati ai medesimi principi che animano l'Associazione stessa per portare a compimento progetti concreti.
2.4 - L'Associazione non dipende da Enti con finalità di lucro nè è collegata in alcun modo agli interessi di Enti pubblici o privati, italiani o stranieri, aventi scopo di lucro.
2.5 - L'associazione per il proseguimento dei propri fini istituzionali si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dagli associati.
2.6 - In caso di particolare necessità, l'Associazione può assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestatori di lavoro autonomo o professionale, anche ricorrendo a propri associati.
2.7 - L'Associazione si avvarrà di personale adeguatamente qualificato per compiti di assistenza tecnica, amministrazione e gestione, valutazioni e monitoraggio dell'attività di cooperazione allo svilutto.
2.8 - L'Associazione, qualora se ne presentasse la necessità potrà, per il raggiungimento degli scopi sociali,, stipulare accordi o convenzioni con Enti sia pubblici che privati.
2.9 - Vige il divieto di svolgere attività diverse da quelle menzionate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.